Chi sono Laug e Chaney, la nuova sezione ritmica degli AC/DC?

Il prossimo 25 maggio alla RCF Arena di Reggio Emilia saliranno sul palco gli AC/DC nel loro unico concerto del 'Power Up European Tour' riservato all'Italia. La band australiana che si esibirà in tour sarà composta da Angus Young (chitarra solista), Brian Johnson (voce), Chris Chaney (basso), Stevie Young (chitarra ritmica) e Matt Laug (batteria).
A saltare agli occhi nella nuova line-up del gruppo la mancanza della storica sezione ritmica formata da Phil Rudd alla batteria e Cliff Williams al basso, sostituiti da Chris Chaney e Matt Laug. Ma chi sono Chaney e Laug?
Matt Laug ha 55 anni è di natali statunitensi e ha suonato con molti musicisti, per citarne alcuni, oltre agli AC/DC, Alanis Morissette, Alice Cooper, Slash's Snakepit e Vasco Rossi. Laug ha suonato la batteria in uno degli album più venduti degli anni Novanta “Jagged Little Pill” (leggi qui la recensione) di Alanis Morissette. Insieme agli AC/DC si è esibito nell'ottobre del 2023 al Power Trip Festival di Indio, in California. Dal 2007 (salvo un paio di pause) Laug siede dietro i tamburi della band di Vasco Rossi, ma per il 2024 ha preferito cambiare squadra e passare con il team di Angus Young. Il tour del Blasco della prossima estate vedrà un nuovo batterista.
Chris Chaney ha 53 anni è americano ed è noto per essere un membro dei Jane's Addiction. Per sei anni è stato anche nel gruppo a supporto in concerto di Alanis Morissette. La lista di artisti con cui ha collaborato è infinita, si possono citare: Joe Satriani, Joe Cocker, Shakira, Slash, Beth Hart, Avril Lavigne, Bryan Adams, Cher, John Fogerty, Meat Loaf, Rob Zombie, James Blunt, Shinedown e Celine Dion. Di lui Slash ha detto: "Chris è semplicemente il miglior turnista che conosco.”